Scegli uno dei percorsi consigliati !
Il Salento con il suo territorio pianeggiante ti regalera’ passeggiate meravigliose e senza fatica!
Il percorso inizia da Porto Cesareo, uno dei litorali sabbiosi più suggestivi della costa, 20 Km. di arenili bianchissimi e dune mediterranee, uno Jonio cristallino dove la storia di invasioni e torri difensive si riflette in una delle più limpide acque del Salento.
Il nostro itinerario è circondato da larghissimi uliveti secolari, all'interno di ruvidi muretti a secco, che delimitano le strade e i sentieri, interrotti da pale di fichi d'india.
L'itinerario si snoda a partire dall'Oasi naturalistica "Le Cesine", oasi di natura, a 12 chilometri circa dalla città di Lecce.
L'itinerario inizia dai più importanti siti archeologici della città di Lecce, l'Anfiteatro Romano, costruito nel II sec. d.C. nella Piazza di S. Oronzo, il Santo protettore della città e prosegue nel vicino Teatro Romano (I-II sec. a.C.), ubicato in via Arte della Cartapesta, recentemente ristrutturato.
L'itinerario ha inizio dall'uscita nord della città di Otranto, sulla S.S. n. 611 Otranto - S. Cataldo, procedendo lungo la costa a nord della cittadina, che dalla Riviera degli Haethey conduce ai Laghi Alimini e a Torre S.Andrea.